Direttore: De Nicolò Gian Paolo (338 8826585 – gianpaoloden@gmail.com)
Segretario: Marchini Andrea (347 4896855 – marchini.andrea@gmail.com)
Il corso SA2 è un corso di livello avanzato rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza scialpinistica e che desiderano approfondire la conoscenza dell’alta montagna attraverso l’attività sci alpinistica. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche, delle nozioni fondamentali per svolgere con ragionevole sicurezza lo scialpinismo in ambiente di alta montagna e su ghiacciaio. Si effettua la progressione su terreni misti, creste, ghiacciai e vengono svolte semplici manovre di autosoccorso su terreni alpinistico.
Requisiti per l’iscrizione: Aver frequentato un corso di scialpinismo di base (SA1). Conoscenza dei principali nodi utilizzati in alpinismo. Adeguata preparazione fisica per uscite con dislivello superiore ai 1.200 metri. La direzione del corso si riserva di ammettere solo le persone che riterrà idonee, attraverso la conoscenza diretta o mediante presentazione di un curriculum.
Iscrizioni: in sede CAI entro il 26 Febbraio 2025. I posti sono limitati: la direzione del corso si riserva di ammettere solo le persone che riterrà idonee, grazie alla conoscenza diretta o dietro presentazione di un curriculum; dovendo fare una selezione si seguirà l’ordine cronologico delle preiscrizioni effettuate tramite l'apposito modulo.
Costo: 180 € (130 € per gli studenti) comprensivo di assicurazione infortuni e attestato di abilitazione BLSD per l’uso del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE) per il quale è necessaria la frequenza alle lezioni del 6 e 13 marzo 2025. Sono escluse le spese per trasferimenti, alloggi ed altro.
Equipaggiamento individuale: sci e attacchi da scialpinismo, pelli di foca, zaino con cinghie per trasporto sci, scarponi da sci alpinismo, rampanti, racchette da sci, occhiali, viveri e bevande calde, picca e ramponi con anti zoccolo , imbracatura bassa, casco, 2 cordini in kevlar da 1,5 m., 1 cordino in Kevlar da 3, 5 m., 3 m. di spezzone corda dinamica, 2 moschettoni a ghiera HMS, 2 moschettoni a ghiera direzionali, un freno (piastrina /tuber ), pila frontale.
Programma delle lezioni
Mercoledì 26 febbraio (lezione teorica): Presentazione Corso - Materiali ed equipaggiamento - Gestione delle emergenze: Chiamata del Soccorso organizzato.
Giovedì 6 marzo (lezione teorica): Gestione delle emergenze: Primo Soccorso, BLS e cenni sull’uso del defibrillatore.
Domenica 9 marzo (lezione pratica): Salita scialpinistica - Controllo equipaggiamento personale e di gruppo, test di gruppo singolo e doppio - Tecnica individuale con sci o snowboard: Esecuzione della traccia di salita e di discesa.
Giovedì 13 marzo (lezione pratica): Prove pratiche di rianimazione cardio polmonare e uso del defibrillatore.
Giovedì 20 marzo (lezione teorica): Catena d'assicurazione.
Domenica 23 marzo (lezione pratica): Salita alpinistica con utilizzo di piccozza e ramponi e progressione in cordata -Tecnica individuale su neve e ghiaccio: legatura, passi base ed evoluti, uso di picozza e ramponi - Corda doppia: Allestimento ancoraggio e calata.
Giovedì 27 marzo (lezione teorica): Cartografia e Orientamento: Schizzo di rotta, uso della bussola e utilizzo del GPS.
Giovedì 3 aprile (lezione teorica): Nivologia: Le caratteristiche del manto nevoso - Criteri di riduzione del rischio valanghe - Interpretazione del bollettino nivo-meteo - Assegnazione esercitazione studio agli allievi.
Sabato 5 e Domenica 6 aprile (lezione pratica): Salita scialpinistica (2 gg.) - Cartografia e Orientamento: Uso della bussola, schizzo di rotta e utilizzo del GPS - Nivologia: Criteri di riduzione del rischio valanghe e osservazione dei segnali di pericolo -Valutazione stabilità manto nevoso, stratigrafia, blocco slittamento e test colonna estesa - Realizzazione di un bivacco di fortuna.
Giovedì 10 aprile (lezione teorica): Autosoccorso in valanga - Illustrazione delle fasi della ricerca, Mappa mentale e utilizzo dell'ARTVA - Curva di sopravvivenza, zone di probabile seppellimento, ricerca vista–udito - Ricerca multipla sistemi di ricerca alternativi.
Sabato 12 e Domenica 13 aprile (lezione pratica): Salita scialpinistica (2 gg.) - Autosoccorso in valanga: Ricerca travolto/i e metodi di sondaggio - Organizzazione e svolgimento autosoccorso di gruppo - Ricerca multipla - Scavo con la tecnica del nastro trasportatore.
Giovedì 17 aprile (lezione teorica): Conduzione di una gita scialpinistica, analisi dei pericoli – Valutazione della gita - Scelta e preparazione dell’escursione.
Mercoledì 23 aprile (lezione teorica): Presentazione esercitazione studio degli allievi.
Venerdì 25, Sabato 26 e Domenica 27 Aprile (lezione pratica): Salita scialpinistica su ghiacciaio (3 gg.) - Autosoccorso della cordata su ghiacciaio: Trattenuta, Recupero da crepaccio e Paranchi.
Note
∙ Le lezioni pratiche in ambiente saranno decise di volta in volta in base alle condizioni meteo e di stabilità della neve.
∙ Le lezioni teoriche si terranno in sede CAI a Bozzolo alle ore 21:00.