Direttore: Giuseppe Leonardi (340 3696850 – giuseppe.leonardi@enea.it)
Segretario: Davide Bosco (346 6097072 – davidebosco0376@gmail.com)
Il Corso di Roccia è un corso di livello avanzato, rivolto a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1). Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche in ambiente, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Si effettueranno salite su vie alpinistiche classiche, ma anche su itinerari di falesia per poter meglio apprendere la tecnica di arrampicata, oltre che le principali manovre di autosoccorso della cordata.
Iscrizioni: in sede CAI entro Giovedì 19 Maggio 2025. I posti sono limitati: la direzione del corso si riserva di ammettere solo le persone che riterrà idonee, grazie alla conoscenza diretta o dietro presentazione di un curriculum; dovendo fare una selezione si seguirà l’ordine cronologico delle preiscrizioni effettuate tramite il seguente modulo . Sarà possibile iscriversi dal sito a partire dal 7 gennaio 2025
Costo: 150 € (100 € per gli studenti) comprensivo di Manuale di Arrampicata su Roccia edito dal CAI, assicurazione infortuni, uso del materiale di gruppo come le corde. Sono escluse le spese per trasferimenti, alloggio ed altro.
Equipaggiamento individuale: zaino, scarpe da trekking, scarpette da arrampicata, imbracatura, casco, un cordino in kevlar per nodo machard, un cordone dinamico per le soste, tre moschettoni a ghiera a base larga, due moschettoni piccoli a ghiera, piastrina gigi e relativi due moschettoni a ghiera, abbigliamento adeguato, pila frontale.
E’ obbligatoria la presentazione di un certificato medico valido per tutta la durata del corso, che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica. La certificazione medica per tutela sanitaria degli sportivi non agonisti è di competenza dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e rimane limitata ad uno stato di buona salute. Non vale in nessun caso l’autocertificazione..
Programma delle lezioni
Giovedì 19 Giugno: Chiusura iscrizioni e presentazione del corso. In questa occasione verranno anche esplicitate le modalità di valutazione dei candidati nella prova di selezione.
Lunedì 30 Giugno, ore 18:30: Prova di selezione allievi presso la Palestra Artificiale di Isola Dovarese (CR).
Giovedì 3 Luglio: Lezione teorica sulla Catena d’Assicurazione - Distribuzione argomenti tesine
Giovedì 10 Luglio: Preparazione di una salita - Scala delle difficoltà e lettura di una relazione
Giovedì 17 Luglio: Preparazione Fisica, Allenamento e Traumatologia
Giovedì 24 Luglio: Gestione delle emergenze (Paranchi, Bilancino e Calata con Ferito)
Giovedì 31 Luglio: Primo soccorso, BLS e cenni sull’utilizzo del defibrillatore
Da Sabato 16 a Sabato 23 Agosto, Attività pratica di una settimana con base presso il Campeggio “Sass Dlacia” a S. Cassiano, in Alta Val Badia, nel cuore delle Dolomiti.
Durante il giorno si scalerà sulle pareti dei Gruppi Dolomitici delle Cinque Torri, del Lagazuoi, delle Torri del Falzarego, della Tofana e del Sass de Stria.
La sera, ogni cordata, effettuerà la preparazione della salita del giorno successivo, studiando e preparando in ogni dettaglio l’uscita mettendo insieme le nozioni apprese durante le lezioni teoriche.
In una delle serate della settimana verranno anche esposte le tesine da parte degli allievi.
Note: La presentazione e lezioni teoriche si svolgeranno presso la sede CAI di Bozzolo alle ore 21:00.