Direttore: Nicola Rubes (339 2713715 - nicolarubes.nr@gmail.com)
Segretario: Jonata Rivaroli (334 2238207 – jonatarivaroli@gmail.com)
Il corso si prefigge l'obiettivo di trasmettere agli allievi le nozioni che riguardano la gestione di un monotiro, in falesia, sia per quanto riguarda gli aspetti di sicurezza, sia per quanto riguarda le tecniche di arrampicata, per poter permettere di approcciarsi con più consapevolezza ai movimenti (posizioni e progressioni) richiesti quando si arrampica.
Iscrizioni: in sede CAI entro Lunedì 28 Aprile 2025. I posti disponibili sono limitati, pertanto si seguirà l’ordine cronologico di iscrizione presso l’apposito modulo Sarà possibile iscriversi dal sito a partire dal 1 marzo 2025.
Costo: 150 Euro (100 Euro per gli studenti) comprensivo di assicurazione infortuni, e utilizzo del materiale di gruppo. Sono escluse le spese per trasferimenti, alloggi ed altro.
Equipaggiamento individuale: zaino, scarpette, casco, imbracatura, 2 moschettoni a base larga, cordino (60 cm), autobloccante o freno assistito dalla mano. La sezione mette a disposizione degli allievi che ne fossero sprovvisti il materiale richiesto (l’affitto del materiale è incluso nell’iscrizione).
E’ obbligatoria la presentazione di un certificato medico valido per tutta la durata del corso, che attesti lo stato di buona salute per lo svolgimento di attività non agonistica. La certificazione medica per tutela sanitaria degli sportivi non agonisti è di competenza dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e rimane limitata ad uno stato di buona salute. Non vale in nessun caso l’autocertificazione.
Programma delle lezioni
Lunedì 28 Aprile: Chiusura iscrizioni. Presentazione del corso, presentazione del CAI e della Scuola, equipaggiamento, materiali (sede CAI a Bozzolo).
Mercoledì 30 Aprile: Lezione teorico - pratica su nodi di base (otto e bulino), tecnica di assicurazione, gestione monotiro e prova degli assicuratori (palestra scuole medie di Asola).
Domenica 4 Maggio: Lezione pratica (falesia o indoor): Nodi base (otto e/o bulino). Progressione Fondamentale di base, dimestichezza con le corde, gestione del monotiro e della calata. Esercizi di propedeutica del movimento.
Giovedì 8 Maggio: Lezione teorico - pratica su psicomotricità, propedeutica del movimento e propriocezione, progressioni fondamentali (palestra scuole medie di Asola).
Giovedì 15 Maggio: Lezione teorico - pratica sulla progressione fondamentale evoluta, sulla scala della difficoltà e gestione monotiro (palestra scuole medie di Asola).
Domenica 18 Maggio: Lezione pratica: progressione fondamentale di base. Manovra di calata con anello chiuso.
Giovedì 22 Maggio: Lezione sulla catena di assicurazione in arrampicata (sede CAI a Bozzolo).
Giovedì 29 Maggio : Lezione su geologia (sede CAI a Bozzolo).
Sabato 31 Maggio, Domenica 1 e Lunedì 2 Giugno: Lezione pratica su Progressione fondamentale evoluta, con prove di volo, tecnica di movimento, progressione da primo di cordata e manovra di calata con anello chiuso.
Giovedì 5 Giugno: Lezione su allenamento e alimentazione (sede CAI a Bozzolo).
Giovedì 12 Giugno: Lezione su storia dell’arrampicata (sede CAI a Bozzolo).
Sabato 14 e Domenica 15 Giugno: Lezione pratica su arrampicata in Boulder e progressione da primo di cordata, tecniche di movimento evolute e manovra di calata con anello chiuso.
Venerdì 27 Giugno: Cena di fine corso.
Note: Le lezioni teoriche si terranno in parte in palestrina indoor ad Asola e in parte in sede CAI a Bozzolo alle ore 21:00.