Set da ferrata a Y

ISTRUZIONI PER L'UTILIZZO
Il sistema è costituito principalmente da due connettori (tipo K con ghiera automatica e fermacorda) e da un dissipatore.
ATTENZIONE

Il sistema è in sicurezza quando entrambi i connettori sono inseriti. Il tratto di corda tra il dissipatore e l'imbracatura è di circa 1 metro. Dopo una caduta la corda va riportata immediatamente nella posizione originale, e poi sostituita appena possibile.

In emergenza, si possono sostituire uno o entrambi i connettori di tipo K, con connettori tipo B, purché siano inseriti in posizione contrapposta (vedi figura B).

Controllare attentamente che tutte le parti del K.K.S. siano in buone condizioni. Effettuare le sostituzioni con ricambi originali Kong.

I connettori di tipo K sono dotati di un fermacorda che vincola la loro corretta posizione.

Il diagramma descrive l’assorbimento della forza di impatto su un alpinista di 85kg, quando cade da 5 m lungo una corda fissa.

Lo scorrimento della corda nella piastrina di frizione riduce la forza d’impatto da 20kN a 4-5kN.

Tecniche
Tenere presente che la sicurezza è data dall'avere i due connettori inseriti nel cavo di protezione.
Accertarsi quindi d'essere in posizione stabile quando si raggiunge un punto di frazionamento.
Passare i connettori al tratto successivo, uno dopo l'altro (figure.C1, C2).
Riprendere la progressione con entrambi i connettori inseriti nel cavo (figura C3).
ATTENZIONE


Evitare di procedere in due sullo stesso tratto del cavo di protezione, perchè la caduta del primo alpinista trascinerebbe anche il secondo.

Per completare l'equipaggiamento è d'obbligo indossare una imbracatura CE-UIAA; un casco che protegga da eventuali cadute di pietre (p.e. art.997.007); un paio di guanti.
SCHEDA TECNICA
Peso: g 480 - UIAA - CE.EN 958
  
Liberamente tratto da www.kong.it